incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Abbigliamento
Agenzie immobiliari
Agriturismi
Alberghi
Antiquariato
Appartamenti
Arredamento
Artigianato
Associazioni
Auto e moto
Bed and Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case in vendita
Case vacanza
Dimore storiche
Edilizia e idraulica
Enoteche
Erboristerie
Incoming
Negozi alimentari
Ottica
Prodotti tipici
Rifugi
Ristoranti
Sport
Stufe e camini

 
   
  Architetti
Avvocati
Commercialisti
Ingegneri
Medici
 
   
  Carabinieri
Elenco telefonico
Farmacie
Link
Polizia
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Terremoti
Vigili del Fuoco
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
 
prodotti tipici del sottobosco
I funghi della Val di Taro
 
 
 

I funghi di Borgotaro

 
funghi di Borgo Val di Taro
 
I funghi di Borgotaro
 

Borgo Val di Taro e le sue valli sono note nel mondo soprattutto per i funghi.
I prodotti del sottobosco costituiscono ormai una delle principali risorse economica del territorio.
La zona di produzione si distribuisce tra i boschi dell'Appennino parmense e in quelli della confinante Lunigiana, esattamente nei comuni di Pontremoli e Zeri.
il Fungo di Borgotaro è un marchio molto giovane, in quanto il riconoscimento I.G.P. 8'Indicazione Geografica Protetta) è stato ottenuto nel 1993 dal Ministero e nel 1996 dalla CEE.
Nel 1995 è stato costituito il Consorzio di Tutela, con lo scopo di garantire, valorizzare e promuovere il prodotto principe dell'alta Valtaro, attraverso un apposito disciplinare di produzione.

I funghi di Borgotaro
I funghi di Borgotaro hanno da tempo acquisito una gran fama per l'alta qualità del loro gusto. La specie più nota è soprattutto quella dei porcini pregiati, appartenenti al genere «Boletus». Il gambo è di colore marrone, mentre la cappella è di un marrone più scuro, variabile a seconda della specie del sottobosco e del bosco di produzione.
Il "fungo di Borgotaro" è un prodotto che nasce naturalmente nei boschi della Val di Taro, ma il suo stato di spontaneità non è affatto occasionale perchè dipende in misura determinante da alcuni fattori micro-climatici, a loro volta influenzati dalle tecniche di coltivazione e utilizzazione dei boschi adottate dall'uomo.
Nel "fungo di Borgotaro" rientrano quattro varietà di Boletus. Tutte e quattro le varietà sono caratterizzate da odore pulito, non piccante e senza inflessioni di fieno o di legno fresco: è il trionfo del gusto e del profumo, un profumo di bosco e di terra bagnata.
Il fungo di Borgotaro è ideale per risotti, polenta, carni arrosto e vini rossi di qualità. o. Nel "fungo di Lunigiana" rientrano quattro varietà di Boletus di seguito analizzate nei dettagli. Tutte e quattro le varietà sono caratterizzate da odore pulito, non piccante e senza inflessioni di fieno o di legno fresco: è il trionfo del gusto e del profumo, un profumo di bosco e di terra bagnata. Il fungo porcino di Borgotaro è ideale per risotti, polenta, carni arrosto e vini rossi di qualità.

 
 
 
 
 
   
  Albareto
Bardi
Bedonia
Berceto
Borgo Val di Taro
Compiano
Solignano
Valmozola
Varano
Varese Ligure
Varsi
 
   
  Fiumi e torrenti
Castelli e rocche
I funghi
 
   
  Arte e artisti
Cinema
Cucina
Incontri
Librerie
Manifestazioni
Mostre
Musei
Musica
Personaggi
Scrittori e poeti
Teatri
 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
   
     
     
     
     
LINK
www.valditaro.net
Il Portale per scoprire la valditaro, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-cinqueterre.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi delle Cinque Terre. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi
www.valditarolasera.com
Blog, sito online con News e notizie sulla valditaro.
 

© Copyright 1999-2014 valditaro.Net
E' vietata la riproduzione dei testi e delle foto
pubblicati sul portale valditaro.Net
senza espressa autorizzazione scritta
Per informazioni:
info@valditaro.net
Tel. 366 3720400