Borgo Val di Taro e le sue valli sono note nel mondo soprattutto per i funghi.
I prodotti del sottobosco costituiscono ormai una delle principali risorse economica del territorio. La zona di produzione si distribuisce tra i boschi dell'Appennino parmense e in quelli della confinante Lunigiana, esattamente nei comuni di Pontremoli e Zeri.
il Fungo di Borgotaro è un marchio molto giovane, in quanto il riconoscimento I.G.P. 8'Indicazione Geografica Protetta) è stato ottenuto nel 1993 dal Ministero e nel 1996 dalla CEE.
Nel 1995 è stato costituito il Consorzio di Tutela, con lo scopo di garantire, valorizzare e promuovere il prodotto principe dell'alta Valtaro, attraverso un apposito disciplinare di produzione.
I funghi di Borgotaro
I funghi di Borgotaro hanno da tempo acquisito una gran fama per l'alta qualità del loro gusto. La specie più nota è soprattutto quella dei porcini pregiati, appartenenti al genere «Boletus». Il gambo è di colore marrone, mentre la cappella è di un marrone più scuro, variabile a seconda della specie del sottobosco e del bosco di produzione.
Il "fungo di Borgotaro" è un prodotto che nasce naturalmente nei boschi della Val di Taro, ma il suo stato di spontaneità non è affatto occasionale perchè dipende in misura determinante da alcuni fattori micro-climatici, a loro volta influenzati dalle tecniche di coltivazione e utilizzazione dei boschi adottate dall'uomo.
Nel "fungo di Borgotaro" rientrano quattro varietà di Boletus. Tutte e quattro le varietà sono caratterizzate da odore pulito, non piccante e senza inflessioni di fieno o di legno fresco: è il trionfo del gusto e del profumo, un profumo di bosco e di terra bagnata.
Il fungo di Borgotaro è ideale per risotti, polenta, carni arrosto e vini rossi di qualità.
o.
Nel "fungo di Lunigiana" rientrano quattro varietà di Boletus di seguito analizzate nei dettagli. Tutte e quattro le varietà sono caratterizzate da odore pulito, non piccante e senza inflessioni di fieno o di legno fresco: è il trionfo del gusto e del profumo, un profumo di bosco e di terra bagnata.
Il fungo porcino di Borgotaro è ideale per risotti, polenta, carni arrosto e vini rossi di qualità. |