Agriturismo
Ca del Vento
In un ambiente incontaminato, in aperta campagna, alle pendici di una collina a circa 700 metri sul livello del mare, si trova l'azienda agrituristica Ca' del Vento.
Qui si assiste alla magica fusione d'ambienti architettonici, vita rurale, semplicità e bellezza della natura, in un'armoniosa e perfetta composizione di filosofia di vita.
Circondato da pascoli e da un castagneto (l'intero podere si estende per 14 ettari), il complesso rustico è il risultato del riadattamento di una vecchia casa colonica, adibita vent'anni fa' all'uso di scuderie per il ricovero dei cavalli, oggi trasformata in una seducente azienda agrituristica.
La ristrutturazione ha tenuto conto delle esigenze architettoniche esterne e ha reso funzionali gli interni grazie all'uso di materiali di pregio. Le sale e le camere sono arredate con mobili in stile (splendido il bancone liberty nella sala che introduce al ristorante), provenienti in gran parte dalla famiglia Agnetti, proprietaria dell'azienda e con alle spalle un ruolo centenario nella storia dei commerci di Berceto, della Lunigiana e dell'Appennino parmense.
Così organizzato questo posto è divenuto un rifugio da tutte le insofferenze cittadine. La cucina di Ca' del Vento, uno dei fiori all'occhiello dell'azienda, è realizzata con prodotti tipici o locali, i vini, tutti di qualità, sono prodotti in prevalenza nel territorio limitrofo. La cena può essere consumata a lume di candela in una veranda interna piena di fascino.
Ma Ca' del Vento è soprattutto la meta di tutti coloro che amano i cavalli: qui è possibile imparare l'equitazione quella vera, e praticarla in mezzo ad una natura ancora incontaminata e non ancora scoperta dal turismo di massa.»
|