Nel centro storico di Borgotaro, ecco un antico emporio che ha oltre cent'anni, portato avanti sempre dalla stessa famiglia.
A «Le Bontà di Camisa» si respirano antichi profumi e si è circondati da una atmosfera magica. Qui si possono acquistare i prodotti gastronomici della tradizione della Val di Taro, dai funghi, alla pasta fresca, alle torte salate,al prosciutto, al formaggio parmigiano, al pane cotto nel forno a legna, ai dolci più laboriosi, ai piatti pronti e caldi.
Il negozio di Borgotaro, ristrutturato di recente, conserva nelle scaffalature in legno la tranquilla eleganza di un tempo che fu. Garantisce su tutto la famiglia Camisa.
I funghi, prodotto tipico delle colline della Val di Taro, vengono lavorati con cura seguendo l'antico metodo di nonno "Gerbin" (che ha aperto il negozio nel 1895) tramandato poi dal figlio Vittorio. Ancora oggi, i funghi porcini, raccolti esclusivamente nei boschi, vengono scelti accuratamente e puliti a mano, fatti cuocere in acqua, sale, aceto e vino bianco, con fuoco alimentato a legna, fatti sgocciolare sopra teli di cotone; poi vengono riposti in vasi di vetro nel migliore olio di oliva con la semplice aggiunta di pepe in grani, alloro e chiodi di garofano.
Da non perdere poi le marmellate di tutti i gusti, prodotte e confezionate direttamente nell'emporio.
Se poi, di fronte a tante prelibatezze, qualche cliente avrà dubbi su cosa acquistare, la decisione giusta è quella di affidarsi ai consigli del personale del Camisa, che darà le opportune indicazioni con la cortese allegria che circonda sempre l'eccellente gastronomia emiliana.
|